E-commerce e motori di ricerca

Da diversi anni mi occupo di progetti B2c per e-commerce, ho seguito sia progetti start-up che progetti consolidati, tutti diventati in pochi mesi leader nei loro settori grazie ad una forte visibilità sui Motori di ricerca, Google in testa.

Come progettare un negozio online vincente, sopratutto come diventare leader, come avere traffico profilato, potenziali consumer, ed in fine raggiungere l’obiettivo di ogni sito e-commerce, ossia vendere.

La progettazione di un negozio e-commerce, deve partire anzi tutto da una idea di marketing vincente… cè un target di potenziali consumer sul web per i miei prodotti? su quali elementi posso distinguermi dai competitors per raggiungere una posizione di vantaggio competitivo?  chiariti gli aspetti a monte di un progetto b2c, si passa allo studio dell ‘immagine del negozio online, dalla giusta esposizione e narrazione anche attraverso le immagini del proprio prodotto, quindi lo studio delle azioni obiettivo (call to actions), la possibilità di raggiungere i mercati esteri ed orientali, quindi la diversificazione di strategia che partono dalla sezione organica naturale dei motori di ricerca fino alle campagne Shopping per immagini, fino alla possibilità di espandere il marketing al video marketing ed alla banner advertising.

Raggiungere un ampio target di utenti potenziali consumer mediante la visibilità in prima pagina per le top keywords (parole chiave di ricerca) del proprio settore di business, e coprire il serp con le ricerche dettagliate e contestuali sui prodotti specifici rappresenta un vantaggio competitivo capace di rendere un e-commerce leader, questo lo si può conseguire con una ottimizzazione SEO con metodo long tail per siti e-commerce.

COSA FACCIAMO

  • Indagine di mercato e della concorrenza sui Motori di ricerca e sul Web
  • Valutazione indici di penetrazione di mercato per segmenti specifici
  • Planning e progettazione di un sito e-commerce
  • Immagine coordinata e grafica del negozio online
  • Percorsi di navigazione, alberatura del sito e call to actions
  • Recupero carrelli sospesi e check out del sito e-commerce
  • Progettazione della pagina scheda prodotto e carrello di acquisto
  • Ottimizzazione e posizionamento SEO long tail e multilingua
  • Strategie di marketing multi canale integrate / Motori di ricerca / social media / Web advertising /
  • Monitoring & Web Analysis : Analisi della Keyword Performance KPI, flussi di navigazione, funzioni e-commerce, retourn on investment ROI, CTR  etc…

Visita la sezione Portfolio per vedere le case history di successo da me seguite e di posizionamenti sui motori di ricerca ottenuti in breve tempo che rendono i siti oggi leader nei loro settori di business online.