seo

Servizi SEO: a chi rivolgersi?

Anche se la Search Engine Optimization ha mosso i suoi primi passi già negli anni ’90, l’ottimizzazione del posizionamento dei siti sui motori di ricerca è, ancora oggi, uno degli argomenti più chiacchierati del web (come messo in evidenza in un post di qualche mese fa).

In effetti, quella della SEO è una pratica di crescente importanza, considerato che circa il 90% degli utenti internet utilizza i motori di ricerca come metodo principale di navigazione. Posizionarsi in cima alla SERP (Search Engine Result Page) è dunque di fondamentale importanza per incrementare il traffico sulle proprie pagine web, migliorare la propria visibilità e la reputazione online.

Scegliere a chi rivolgersi per ottimizzare le proprie pagine web rischia di essere complicato, dato che l’offerta di servizi in questo campo è molto ampia e insidiosa. Fondamentalmente, bisogna comprendere se affidarsi al singolo consulente freelance o se rivolgersi ad un’agenzia. Una scelta importante, che dipende principalmente dagli obiettivi che ci si pone.

Strategia di marketing a tutto tondo

Il posizionamento sui motori di ricerca è di primaria importanza per la valorizzazione di medio lungo periodo della presenza sul web di un’azienda, ma è tanto più efficace quando inserito all’interno di un piano di Digital marketing a 360°, un piano strategico per la comunicazione e la promozione online dell’azienda che tenga conto della situazione di mercato, del target di riferimento e di altri possibili strumenti di marketing online del brand. Un’agenzia, disponendo di un maggior numero di strumenti e risorse rispetto ad un consulente, ha la possibilità di offrire altri servizi marketing che completino la promozione del brand.

Sinergia tra diverse professionalità

Raggiungere traguardi importanti e duraturi è possibile solo attraverso la collaborazione tra diverse professionalità in progetti di medio e lungo termine: analisti, copywriters, grafici, media specialists, webmasters sono le figure che devono essere coinvolte nell’ottimizzazione dell’architettura/navigazione, del codice e dei contenuti di un sito per i propri utenti in target. Inoltre, il lavoro in team favorisce la circolazione di idee, l’adozione di soluzioni sempre innovative e la riduzione dei tempi per la realizzazione di un progetto.

Tool potenti e sempre aggiornati

Il web è in continuo cambiamento ed i criteri di indicizzazione dei motori di ricerca vengono aggiornati molto spesso. Un’agenzia che si occupa di molti clienti, di dimensioni anche medio/grandi, ricerca un grado di innovazione maggiore ed è nella condizione di sostenere l’effort (economico, formativo) necessario per disporre dei tool di analisi più aggiornati.

Monitoring e report sui risultati

Una buona agenzia compie a monte analisi volte a comprendere il target di riferimento e il modo in cui viene utilizzato il sito, e realizza a valle un monitoraggio dei risultati ottenuti che permettono di valutare le performance delle proprie azioni di digital marketing, fino a misurare il ROI sugli investimenti.

Da quanto detto, possiamo affermare che, in linea generale, un’agenzia è in grado di fornire un servizio più completo e di accompagnare il cliente in tutte le fasi utili al miglioramento della sua presenza sul web, grazie alla sinergia e integrazione che può garantire tra diverse professionalità, che studiano il brand a tutto tondo ed inseriscono il posizionamento SEO in una strategia più ampia di digital marketing.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *