Grazie a specifici software sono in grado di individuare l’effetto degli aggiornamenti degli algoritmi di Google sui siti web dei clienti. Gli ultimi aggiornamenti Penguin e Panda in primis, ma anche quelli minori come Local, Structural ed altri portano ogni anno sensibili e non di rado importanti scossoni sui posizionamenti dei siti web sul Serp di Google, quindi sui posizionamenti dei siti web.
Saper adeguare i siti web ai nuovi algoritmi e saper monitorare gli effetti di questi sui siti web permette di tenere sotto controlla la visibilità delle aziende sul web e di conservare e capitalizzare nel tempo investimenti SEO fatti precedentemente. Sono in grado di individuare e risolvere problematiche SEO derivanti dall’inadeguatezza dei siti web ai nuovi standard ed algoritmi di Google, risolvere o arginare penalizzazioni.
La differenza tra i diversi SEO e le SEO Agency sta spesso nella capacità di utilizzo e/o conoscenza dei software piu evoluti sul mercato atti a svolgere le specifiche funzioni SEO nei diversi ambiti ed a risolvere le criticità, sapendo interpretare i dati di questi come un medico sa svolgere una corretta anamnesi su un paziente dagli opportuni esami strumentali, “quindi ricordare sempre di non affidarsi a dei SEO improvvisati”.
Esempio : Una videata screen inerente l’algoritmo Panda, in rosso le linee temporali di entrata degli aggiornamenti Panda ed il traffico di un sito web di un cliente.